Per il sistema letto parti da sotto... Rete!

Non parliamo di calcio, ma di reti per il riposo. Da dove si parte per comporre un sistema letto? Dai materassi? No, proprio dalla rete! La rete infatti non costituisce un semplice appoggio per il materasso ma costituisce le “fondamenta” del nostro sistema letto per dormire ed è proprio per questo che assume ancora di più importanza la scelta della rete giusta, anche in prospettiva della scelta del materasso ideale, se a molle o in memory! Vediamo insieme quali sono i criteri per trovare la rete appropriata.

Tipologie di reti

La classica rete a doghe non è un modello standardizzato, sempre uguale, ma si trova in commercio in 2 principali varianti, ciascuna delle quali è consigliata per una particolare tipologia di materassi:

  • RETE A DOGHE LARGHE (6,8 cm): le doghe larghe sono un’ottima soluzione per i MATERASSI A MOLLE, che necessitano di maggior sostegno in quanto più pesanti;
  • RETE A DOGHE STRETTE (3,8 cm): le doghe strette al contrario sono ideali per materassi più flessibili rispetto a quelli in molle o meglio più facilmente adattabili alla superficie sottostante e al nostro corpo. Sono quindi consigliate per materassi in memory, schiuma e lattice.

E mi raccomando, che siano a doghe strette o larghe, le reti migliori sono poi quelle con le doghe incurvate e non piatte, che offrono maggiore elasticità, comfort, resistenza e maggiore durata nel tempo.

Perché prestare attenzione alla rete

Insomma, una buona rete è l’elemento fondamentale per un buon riposo! E’ talmente importante che, una rete scadente o troppo vecchia, può rovinare per sempre il materasso, anche appena comprato, con affossamenti permanenti che comportano di conseguenza una scorretta postura del nostro corpo ed un cattivo riposo.

Spendere tutto per il materasso risparmiando sulla rete? …non è una buona idea! E nemmeno considerare sempre la nostra vecchia rete una perenne giovincella senza acciacchi e insostituibile! Tutto ha un inizio ma anche una fine…anche le cose che non sono sotto ai nostri occhi, ma sotto la schiena tutte le notti!

Guarda la nostra guida alla scelta della rete ideale con Mila:

Scopri la nostra offerta di reti e fatti consigliare dai nostri consulenti per il riposoguarda dove siamo.