TUTTO SUI RIVESTIMENTI E SUI TESSUTI DEI MATERASSI: LA PAROLA AGLI ESPERTI.

A cura di Marco Piccoli e Marco Faccilongo di “Centro del Materasso” marchio di “Mariposa S.r.l.”.

Il miglior Rivestimento per il tuo materasso!

Quasi tutti i materassi hanno la possibilità di essere sfoderati. I rivestimenti hanno caratteristiche tecniche di ultima generazione che ci garantiscono un riposo confortevole, termoregolato e protetto da batteri e allergie.

Il rivestimento del materasso è la prima parte che viene a contatto con il nostro corpo: è fondamentale che il rivestimento sia realizzato con tessuti di prima qualità, con materiali tecnici sempre all’avanguardia.

Perché un rivestimento per il letto è meglio di un altro? Ecco le caratteristiche tecniche!

Centro del Materasso (marchio Mariposa S.r.l.) grazie all’esperienza trentennale e alla ricerca che la contraddistingue in questi anni propone diversi tipi di rivestimenti con tessuti “intelligenti”, naturali o protettivi. Rigorosamente Made in Italy!

Che cosa rende i nostri rivestimenti superiori, a livello tecnico e qualitativo?

  • Imbottitura: è la parte del rivestimento che serve ad evitare il contatto diretto del corpo con la lastra interna, e crea un microclima perfetto: caldo di inverno e fresco d’estate.Solitamente, le imbottiture sono realizzate in tessuto di lana per il lato invernale, e in cotone per il lato estivo. Inoltre, è molto importante che l’imbottitura sia sempre in materiale naturale, per un riposo confortevole e termoregolato. Le imbottiture sintetiche, infatti, possono creare eccessivo calore, influenzando il buon riposo.
  • Fascia traspirante con fibra d’argento antibatterica: questa parte copre tutto il perimetro del materasso, e fa da filtro tra la struttura interna ed esterna del materasso. Sfruttando l’effetto fisarmonica creato dai movimenti del corpo, garantisce un ricambio d’aria continuo, riducendo al minimo l’umidità. La fascia dispone di una particolare lavorazione a nido d’ape, a cui è stata aggiunta della fibra d’argento nella parte interna. Le particelle d’argento, a contatto con l’aria, si caricano di ioni antibatterici, e garantiscono la massima igiene anche all’interno del materasso.
  • Fibra di carbonio I-carbon: è un sistema schermante antistatico, che serve a ridurre le cariche elettrostatiche che il nostro corpo – a contatto con apparecchi elettronici − accumula durante il giorno. Questa fibra di carbonio viene inserita nel tessuto della fodera, e contribuisce a rendere il sonno rigenerante e maggiormente confortevole.
  • Tessuto esterno del rivestimento: racchiude l’imbottitura, ed è uno dei componenti principali del rivestimento, in quanto è il primo elemento posto al contatto con il corpo. E’ quindi importantissimo che sia realizzato con tessuti di alta qualità, oltre che naturali.

Molti dei nostri rivestimenti per materassi sono fatti con tessuti “intelligenti”, naturali o protettivi.

Ecco i tessuti per il rivestimento del materasso (e del tuo benessere)!

Tessuti intelligenti: sono tessuti di ultima generazione, di origine naturale (come il modal, il cotone, il lino), o sintetici (come l’elastane, il poliestere, la viscosa).

Possono essere trattati con processi particolari, che prevedono l’uso del gas ionizzato, oppure vengono creati mescolando insieme diversi prodotti microincapsulati, che conferiscono loro proprietà benefiche e mai nocive per l’uomo.

I tessuti diventano più resistenti all’uso, e la loro morbidezza ed elasticità non viene affatto alterata.

Tessuti antibatterici: molto usati anche nella fabbricazione di tessuti, contengono molecole antimicrobiche, che inibiscono e distruggono batteri, muffe e funghi.

La bioceramica è un materiale che può essere aggiunto alle fibre tessili. E’ un composto di miscele di ossidi minerali completamente atossici, che viene aggiunto (in forma liquida) ai tessuti per sfruttare al massimo le loro proprietà.

La bioceramica, inoltre, gode di proprietà antibatteriche, antiodore, e permette una migliore circolazione sanguinea, mantenendo inalterata la termoregolazione corporea.

Per favorire un ambiente confortevole, sano, traspirante e antibatterico, usiamo anche tessuti ricchi di fibra d’argento: questo tipo di tessuto ha delle importanti proprietà terapeutiche, eliminando il 99% dei batteri in meno di un’ora.

L’argento, infatti, neutralizza la flora batterica e riduce le cariche elettrostatiche.

Abbiamo terminato il viaggio nel mondo dei rivestimenti del materasso: cotone, lino, seta, fibra d’argento o bioceramica.

Ce ne sono per tutti i gusti, scegli con attenzione quello più adatto alle tue esigenze e alle tue necessità. Goditi un riposo confortevole, igienizzato e, soprattutto, asciutto!

 

Se vuoi continuare a leggere i nostri consigli per dormire bene, scopri gli altri articoli del Blog di Centro del Materasso.

Hai trovato il nostro contenuto esauriente? Condividilo! Se invece hai ancora qualche dubbio, scrivici nei commenti o vieni a trovarci!