Quale testiera letto scegliere per il proprio materasso

Stai rinnovando la tua camera da letto e sei indeciso su quale testiera letto comprare? Intanto distinguiamo fra testiera letto matrimoniale, da una piazza e mezza o singola, poi non resta che districarsi fra materiali e struttura con un’offerta molto ricca potendo scegliere fra testiera letto in legnoferro battuto o contenitore, tessuto e ecopelle. Vediamo insieme le varie caratteristiche e tipologie di testiera letto in questa guida di Centro del Materasso.

Testiera letto in tessuto, imbottita e in ecopelle

Questa categoria, ad oggi, è la più in voga e quindi la più acquistata. Tipicamente una scelta quasi esclusiva per il letto matrimoniale, in questo mondo possiamo sbrizzarrirci con colori, con tessuti e soprattutto con il design della testiera. Dallo stile classico è la testiera capitonnè ossia con i tipici bottoni che danno al tutto uno stile pomposo e romantico tipico dell’Antica Roma.

Intramontabile invece è la testata liscia, senza lavorazioni particolari, pratica, sfoderabile, facile da pulire perchè la polvere non si intrappola da nessuna parte. Sempre più di tendenza poi è la testata con i cuscini. Apprezzata per le camerette dei propri figli, piace anche ai più grandi per lo stile moderno e giovanile ma soprattutto per la sua comodità: i cuscini imbottitti permettono di avere un comodo supporto per appoggiare la schiena mentre si guarda la tv o si legge il libro serale prima di dormire!

Curiosità che molti non sanno: esistono testate letto che hanno incorporate delle luci che vanno a sostituire le abat jour con vari gradi di intensità dell’illuminazione per poter leggere senza distubare il proprio compagno di sonno.

Testiera letto in legno

La testiera in legno è consigliata per chi ama il minimal, una soluzione valida sia per il letto matrimoniale che per quello da una piazza e mezzo e singolo. Linee pulite, essenziali, geometriche, dal taglio netto, i letti in legno (si tratta di melaminico in grado di durare nel tempo e di avere una leggerezza più pratica del legno pieno) sono quella soluzione che non tramonterà mai. I colori più apprezzati? Sicuramente non il marrone o il ciliegio che erano tanto di moda negli anni ’80 ma il bianco, il grigio e il tortora. Il letto in legno è acquistato per lo più da chi vuole comprare un letto più economico e semplice rispetto a quello imbottito.

Testiera letto in ferro battuto

Un evergreen che non tramonta mai, un classico sia per il letto matrimoniale che per il singolo e la piazza e mezzo. Era la soluzione preferita dai nostri nonni, nella combinazione con rosone centrale, pomelli alle estremità, fiori lavorati e motivi che più o meno ricchi. Nonostante la lunga tradizione, la testiera letto in ferro battuto sta progressivamente tornando alla riscossa: le forme si sono ammodernate, i colori non sono solo il dorato ma il nero e il bianco, in modo tale da poter abbinare un letto di tal genere, in “arte povera” anche con ambienti più proiettati verso il presente e il futuro. La testata in ferro è scelta dagli amanti del vintage e del retrò… anche perchè, come si dice, ed è vero, tutto torna di moda!!!

Quale testiera per il letto scegliere quindi?

Insomma ce n’è per tutti i gusti in tema di testiera letto per misure matrimoniale, singolo e piazza e mezzo e le principale motivazioni di scelta sono legate alla praticità o allo stileLa testiera letto è quella che da personalità e tono alla camera da letto, quindi va scelta con cura e “toccata con mano” per immaginarla nella propria camera da letto prima di acquistarla.

Ti abbiamo messo un po’ di curiosità? Visita i nostri canali social per scoprire i nostri prodotti o vieni a visitare i nostri punti vendita Centro del Materasso per vedere dal vivo la nostra offerta!

Vieni a trovarci!

Scopri dove sono i nostri punti vendita

Leave a Reply