fbpx

La guida per le misure del materasso singolo e matrimoniale

Stai acquistando un nuovo materasso per la tua rete e non sei sicuro delle misure? Stai rinnovando una camera da letto e vorresti cambiare rete e materasso provando delle misure differenti? Con questa guida vedremo insieme quali sono le misure standard per materassi e letti singoli e matrimoniali, da una piazza e mezzo, extra large e vedremo anche l’altezza ideale per quanto deve essere alto un materasso. Diamo i numeri!

Misure materasso singolo

Sono single e vivo da solo, ho un bambino o voglio arredare la camera per un futuro ospite inatteso? Il materasso singolo è il classico materasso per una persona sola, pensato anche per chi ha poco spazio! In commercio la misura standard del materasso singolo è 80 cm (larghezza) x 190 cm (lunghezza) anche se, date le altezze della nuova generazione (non di certo l’altezza della sottoscritta :-P), ormai anche la lunghezza di 200 cm non è più obsoleta ma è considerata una misura normale.

Altra misura considerata per il materasso singolo è quella di larghezza 90cm: 10 cm più grande della standard, è spesso richiesta da chi ama avere un po’ più di spazio per dormire senza aver paura di cadere rovinosamente a terra per il poco spazio o quindi spesso anche dalle mamme che vogliono addormentarsi con il proprio piccolo nel suo lettino.

Misure materasso da una piazza e mezza

Una soluzione di compromesso è la misura di un materasso da una piazza e mezza, pari a 120×190 cm, il materasso intermedio tra il singolo e il matrimoniale. Molto in voga ai giorni d’oggi, è acquistato soprattutto per i figli nell’età adolescenziale per invitare a dormire l’amichetta/o o anche la fidanzatina/o. Pensato per dormirci anche in due, è un’ottima soluzione anche per ottimizzare lo spazio e per ridurre l’ingombro del letto!

Misure materasso matrimoniale francese

Conosciuta molto, sembra banale dirlo, in Francia, questa misura di materasso non è molto utilizzata in Italia. Si tratta di un materasso matrimoniale small, di misura 140×190 cm, una dimensione del tipo “vorrei il materasso matrimoniale da 160 ma non posso”. E’ un materasso matrimoniale più corto di 20 cm rispetto a quello standard, è consigliato solo per chi ha poco spazio e non per la comodità necessaria. In due è difficile dormirci in modo confortevole e, per giunta, costa come un matrimoniale normale.

Misure materasso matrimoniale classico

Immortale, presente da generazione a generazione, è sempre lui, il nostro amato matrimoniale di misura 160×190 cm, il materasso classico per la coppia che non tramonta mai. Tutto ruota intorno a questa misura: lenzuola, reti, coprimaterassi, coprireti, coperte. Lo trovi sempre, in pronta consegna e adattabile ad ogni letto! Ci si dorme comodamente in 2 ma anche in 3/4 se il terzo e il quarto sono delle piccole pesti chiamate bambini che vogliono dormire con mamma e papà nel lettone.

Misure materasso matrimoniale king size

Come dice la parola, “il re dei materassi”, è il sovrano assoluto e indiscusso in tutta la camera da letto, difficile da non notarsi con le sue imponenti e importanti misure di 180×190 cm. Certo è che bisogna avere tanto ma tanto spazio e avere una voglia smisurata di stravvacarsi abbondantemente a letto, non avendo paura di invadere lo spazio altrui. E’una misura che sta prendendo piede, dopo l’America, anche in Italia soprattutto nelle case di chi ha spazio da vendere e vive il letto come il suo principale rifugio.

Misure materasso speciale extra misura

Esistono poi misure extra e fuori standardsoprattutto in lunghezza: 205/210/220 cm… Per chi sono dedicate queste misure speciali per il materasso? Per le persone molto alte che spesso dicono rischiano di stare scomode su materassi troppi corti in lunghezza.

Non sono misure facilmente trovabili in commercio e perché richiedono lavorazioni su misura. Difficili da trovare? Non da noi, da Centro del materasso!!!

La giusta altezza di un materasso?

Non esiste un’altezza giusta e universale per un materasso. Si può dire però che per sostenere adeguatamente il peso corporeo un buon materasso in memory foam deve essere alto almeno 18 cm e un buon materasso a molle deve essere alto almeno 20 cm. Soprattutto per le molle, l’altezza è più importante, i materassi a molle troppo bassi non possono garantire una durata equivalente a quella di materassi di altezza più idonea. Infatti le molle devono essere sufficientemente alte per potersi abbassare con il peso e la pressione del nostro corpo ed essere in grado di tornare alla posizione naturale. Se non hanno spazio sufficiente, rischiano di rimanere deformarte, limitando il comfort.

Scegliere la misura migliore per il tuo materasso?

Speriamo di averti dato una panoramica completa con la nostra guida sulle misure che puoi trovare sul mercato per scegliere il tuo materasso ma se sei ancora indeciso o hai dubbi, puoi venire direttamente nei nostri negozi per farti consigliare e provare le varie dimensioni di materasso!

Se stai cercando un materasso dalla misura particolare che non riesci a trovare, Centro del materasso te lo realizza… Proprio su misura!

Vieni a trovarci!

Scopri dove sono i nostri punti vendita

Fino alla riapertura dei negozi, ti mettiamo a disposizione due ESPERTI ON-LINE.
CHIAMA per avere una CONSULENZA PERSONALIZZATA completamente in REGALO.

CHIAMA MILA: 342 022 4458

CHIAMA MARCO: 349 232 1665

Chiama MilaChiama Marco