Cos’è la trapunta?

La trapunta è in buona sostanza una coperta ed è composta da 4 strati di tessuto. A partire da quello  più esterno troviamo: 

  1. Tessuto decorativo esterno, generalmente in poliestere, jacquard o cotone;
  2. Tessuto tecnico che ha la funzione di contenere l’imbottitura “interfodera”;
  3. Imbottitura in materiali sintetici, come poliestere anallergico;
  4. Ulteriore strato di “interfodera ” a completare il cuscinetto interno.

Questi 4 strati di tessuto, di cui 3 generalmente sintetici, rendono il prodotto pesante, che non scalda e poco confortevole. 

Trapunta - Centro del materasso

Questi 4 livelli di tessuto, uniti a un’imbottitura non di pregio, creano un prodotto che non ha  potere traspirante: per questo sotto la trapunta si rischia spesso di sudare e dormire accaldati.

E il piumone?

Il piumone, o piumino che a dir si voglia, viene realizzato in un modo completamente diverso  rispetto alle classiche trapunte. In questo prodotto infatti non sono necessarie interfodere ma  solamente due strati esterni di cotone. 

Da questa differenza nella fabbricazione, il risultato è un prodotto più leggero e confortevole, ma  soprattutto traspirante, che permette di mantenere il clima perfetto per il nostro riposo. Anche i  sistemi di cucitura sono qualitativamente superiori a quelle della trapunta: il piumone, avendo solo  due strati, solitamente può essere costruito a cassettoni o a quadro fisso, tecniche che non  prevedono cuciture che schiacciano la piuma. Inoltre, grazie al copripiumone che viene cambiato  regolarmente, è più facile mantenere un corretto livello di igiene

In generale quindi la trapunta non offre i comfort tipici dei prodotti in piuma. Il piumone, se di  ottima qualità, invece garantisce un isolamento termico traspirante che nessun altro sistema di  riposo può dare. Le trapunte, poi, hanno un aspetto più classico e tradizionale, sono più lunghe e  vanno utilizzate con le lenzuola, mentre i piumoni sono più corti e si ispirano ad un design  moderno ed essenziale, tipico della tradizione del mondo nordico da cui provengono.

Piumino o trapunta cosa scegliere - Centro del materasso

Se stai cercando le migliori indicazioni su come mantenere sempre in ottime condizioni il piumino puoi trovare molte curiosità sul nostro articolo i consigli della nonna per la manutenzione del piumino

In definitiva, meglio la trapunta o il piumone?

Per molti si tratta di una scelta personale. Noi ci sentiamo di consigliarvi i piumini, per motivi di  praticità, igiene e calore.  

Il piumino è certamente più pratico e si può lavare e cambiare con più frequenza. Inoltre  l’isolamento termico che offre un piumino è impareggiabile. Oltre ai classici piumini d’oca, oggi  sono disponibili e molto apprezzati anche i piumini sintetici, animal friendly, molto caldi, più  economici e più facili da pulire.  

Attenzione però a scegliere un buon piumino tra la moltitudine di prodotti che esistono in commercio! Non sono tutti uguali e occorre considerare: 

  • peso; 
  • punti di calore; 
  • tessuto esterno; 
  • provenienza;
  • composizione(che tipo di piumaggio viene utilizzato): il piumino con un’ alta percentuale di  piumino ossia la parte proveniente dal sottopetto dell’oca(non piumetta e non penna) è il  migliore.

Tutti i piumoni del Centro del Materasso sono rigorosamente realizzati con il miglior piumaggio più morbido, più resistente, più soffice e soprattutto più termoregolante ossia PIUMINO E PIUMETTA  (NON CON LA PENNA CON IL GAMBO). 

Le materie prime utilizzate per la creazione dei nostri piumoni sono quindi caratterizzate da  altissimi standard qualitativi e, non ultimo, etici: la piuma utilizzata deriva infatti dalla spazzolatura  del piumaggio delle oche durante la loro muta naturale e quindi è frutto di un pieno rispetto  dell’animale che non subisce alcun tipo di maltrattamento.

Gli specialisti del riposo

Scopri il materasso più adatto a te

VAI AL TEST

Ti mettiamo a disposizione due ESPERTI ON-LINE.
CHIAMA per avere una CONSULENZA PERSONALIZZATA completamente in REGALO.

CHIAMA MILA: 342 022 4458

CHIAMA MARCO: 349 232 1665

Chiama MilaChiama Marco