Quale materasso a molle comprare?

Devi cambiare il materasso e subito scatta la ricerca di opinioni sui materassi, meglio memory foam o molle? Che scelta è migliore per un materasso matrimoniale o singolo? Abbiamo già parlato di memory, ma perché optare “ancora” per le molle? Quale scegliere: uno classico a molle tradizionali o uno a molle insacchettate? E se vuoi le molle e anche il memory sai che oggi sono disponibili materassi ibridi molle e strato in memory foam? Scopriamone di più su come scegliere un materasso a molle, singolo o matrimoniale.

Questione di molle...

La molla è una molla… Non proprio, non tutte le molle sono uguali e proprio ai tempi d’oggi affiora la differenza tra due tipologie di mollemolle tradizionali e molle insacchettate.

I primi materassi inventati dopo i materassi in lana sono stati quelli a molle tradizionali, dette bonnel. I materassi a molle tradizionali, ossia molle larghevincolate l’una all’altra che agiscono contemporaneamente, sono conosciuti da tutti come i materassi ortopedici, quelli che “fanno bene alla schiena perché duri per tenere la postura bella dritta”. Questo concetto era vero fino a tanti anni fa quando l’unica molla esistente era questa. E’ vero anche che queste molle sono state modificate e migliorate ma in ogni caso questa molla ad oggi viene scelta solo perché economica.

Ma l’innovazione cosa ha sviluppato? Ha portato al superamento della concezione “molto rigido vuol dire sano” e ha portato alla nascita delle molle indipendenti conosciute anche come molle insacchettate.

Queste molle, più piccole delle molle tradizionali, garantiscono un perfetto equilibrio di tutto il materasso e un supporto che non ha eguali. Offrono poi un comfort maggiore perché, grazie alla distribuzione in 7 zone differenziate, accolgono maggiormente le spalle rispetto al bacino. Sono molto durature nel tempo e, spesso, garantite anti affossamento.

Perché scegliere le molle per il tuo materasso

Come scegliere allora? Alla domanda “meglio il  memory o le molle?” si può rispondere in un solo modo: non esiste il materasso migliore in assoluto ma il materasso migliore per ognuno di noi! Cosa vuol dire? Vuol dire che la scelta del materasso e quindi, in questo caso, del materasso a molle dipende da una serie di fattori da non sottovalutare:

  • Peso corporeo: la molla è consigliata per offrire massimo supporto e quindi è consigliata per i cosiddetti pesi “non piuma” che hanno bisogno di sostegno per una perfetta postura corporea.
  • Reattività: il molleggio tipico del materasso a molle è insostituibile. Chi ama sentire l’azione delle molle che si abbassano e che si alzano con l’azione del nostro corpo e chi ama un supporto rigido ottimale, sceglie la molla e non il memory. Sembra quasi di tornare bambini, quando da piccoli si saltava su quel materasso che tanto ci faceva saltare in aria!
  • Traspirabilità: Il materasso a molle, essendo la molla vuota all’interno, consente una massima circolazione d’aria e massima igiene. E’ consigliato, quale materasso più fresco, a chi soffre il caldo e ha problemi di sudorazione costante

Molle o memory? Molle e memory!

Ma se volessi il supporto delle molle e l’accoglienza del memory foam insieme? Sì può fare? Certo che sì, anzi, è una soluzione molto apprezzata soprattutto per i sostenitori delle molle che non rinunciano all’avvolgenza del memory che attenua piacevolmente la spinta delle molle. La categoria dei materassi ibridi può presentarsi nelle portanze medio-sostenuta e medio morbida a seconda di quanto memory e quante molle sono contenute nel materasso. Logico è che più molle e più memory ci sono, più il materasso si ammorbidisce e più diventa confortevole.

Non ti resta che provarli per capirne la differenza!

Vuoi provare un materasso a molle?

Come hai visto il mondo dei materassi a molle oggi è molto completo e variegato e anche se il memory foam è ormay il materiale più diffuso, le molle hanno ancora il loro posto nell’universo del riposo, grazie alle nuove tipologie di molle e alla possibilità di abbinarle al memory. Ti abbiamo messo curiosità? Vieni a trovarci per provare uno dei nostri materassi! Scopri tutta la nostra offerta nei nostri punti vendita.