Scopri i materiali per cuscini morbidi

In quest’articolo andiamo ad esplorare i materiali del vostro cuscino, inziando dalla fondamentale distinzione tra cuscini naturali e sintetici.

Cuscini Naturali

Il classico cuscino in piuma e piumino ha spiccate caratteristiche di morbidezza, anatomicità e comfort, qualità termoregolanti, traspiranti e deumidificanti oltre ad essere ecologico e riciclabile. Viene solitamente foderato in cotone a trama fitta per evitare la fuoriuscita delle piume. Se vuoi abbinare al cuscino un piumino invernale, qui ti spieghiamo come scegliere il piumino per il letto.

Per mantenere intatte le caratteristiche di morbidezza e anatomicità, il cuscino in piuma ha bisogno di una manutenzione costante. Si consiglia di scuoterlo ogni mattina per riprendere la forma, lasciarlo arieggiare per qualche ora, lavarlo a secco e utilizzare un copricuscino antiacaro.

cuscini in lino e lana sono asciutti e freschi. Il cuscino in lana è morbido e ideale in inverno e durante tutto l’anno, grazie alle sue caratteristiche termoregolanti; mentre quello in lino è più rigido, fresco e ideale per chi soffre di caldo durante la notte. I guanciali in fibra naturale tendono ad accumulare acari e batteri per questo motivo è consigliabile usare copricuscini antiacaro, scuoterli ogni mattina e arieggiarli per mantenere la loro forma e igiene. Sono lavabili a 60 gradi e si consiglia di cambiarli ogni 3 anni.

cuscini in lattice possono avere diverse forme, dalla classica forma a saponetta fino alle forme ergonomiche cervicali. Hanno grandi caratteristiche elastiche, anallergiche e antibatteriche grazie alla loro struttura a microcelle che li rende asciutti e freschi. Riprendono istantaneamente la forma originaria, anche dopo lunghi schiacciamenti, per questo viene utilizzati per cuscini ergonomici. Per mantenere inalterate le caratteristiche del lattice è consigliabile far arieggiare il guanciale spesso, senza esporlo alla luce del sole diretta.

Cuscini Sintetici

I cuscini in materiali sintetici, possono essere realizzati in varie forme e caratteristiche. Le forme possono essere diverse in base al materiale che utilizziamo e cioè forma anatomica cervicale o saponetta per i cuscini in Memory, e forma classica a saponetta per i guanciali in fibra.

cuscini in fibra hanno nella maggior parte dei casi una forma a saponetta. Ricreano il comfort e la morbidezza dei classici cuscini in fibra naturale. Sono anallergici e antiacaro quindi particolarmente indicati per chi soffre di asma o allergia ma non vuole rinunciare alle caratteristiche dei guanciali in fibra naturale. Non hanno bisogno di particolari manutenzioni e molti si possono lavare anche in lavatrice.

cuscini in Memory assecondano perfettamente le forme del collo e mantengono la colonna vertebrale in posizione corretta, senza creare punti di pressione o spinta da parte del guanciale stesso. La schiuma sintetica è molto duttile, può avere varie forme, dalla saponetta al sagomato cervicale, mantenendo caratteristiche antibatteriche e anallergiche. Anche in questo caso, come nei guanciali in fibra sintetica, non c’è bisogno di particolari accorgimenti.

Cuscino Cervicale o Saponetta: qual è il Miglior Cuscino per Dormire?

In questo video ti spieghiamo la differenza tra un Cuscino Cervicale e uno Saponetta! Scopri qual è il miogliore tra i due

In quest’ articolo speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza su un elemento importante come il nostro cuscino e di potervi aiutare in un futuro acquisto. Nei prossimi articoli analizzeremo nel dettaglio i vari tipi di cuscini.

Con quest’ articolo abbiamo terminato il viaggio nel mondo dei cuscini! Speriamo di aver chiarito dubbi e perplessità, su quello che è uno degli elementi più importanti per un buon riposo. E ricordate che un buon riposo ci aiuta ad affrontare con più energia e vitalità la giornata!

Se vuoi continuare a leggere i nostri consigli per dormire bene, scopri gli altri articoli del Blog di Centro del Materasso.

Hai trovato il nostro contenuto esauriente? Condividilo! Se invece hai ancora qualche dubbio, scrivici nei commenti o vieni a trovarci!

Leave a Reply