Come scegliere il materasso giusto per un bambino

Come scegliere il materasso giusto per un bambino

State per diventare genitori ma non sapete come orientarvi per scegliere il materasso più adatto per il vostro bambino? Non vi preoccupate, in questo articolo vi daremo una mano noi.

Chiunque sia stato genitore sa che la ricerca dei prodotti giusti per l’infanzia è sempre motivo di stress, per di più quando si parla di una cosa così importante come il riposo di vostro figlio.

La sua attività principale, almeno per i primissimi anni della sua vita, sarà dormire: i neonati infatti dormono in media 16 ore al giorno, mentre i bambini dai 3 ai 5 anni 11-13 ore. Dunque, il materasso che lo accompagnerà nei suoi primi anni di crescita dovrà essere perfetto.

Nel complesso, un buon materasso per bambini deve:

  • adattarsi al peso e alla forma del corpo in costante mutamento durante la fase di crescita;
  • dare sostegno alla colonna vertebrale, essendo ancora in fase di sviluppo.

Quali sono le misure adatte per un materasso per bambini?

I materassi per bambini innanzitutto devono corrispondere perfettamente alle dimensioni del lettino in modo tale che non ci siano spazi tra le sbarre e il materasso: tutto questo per ragioni di sicurezza. Infatti, in questo modo si evita che il bambino incastri gli arti tra le sbarre se il materasso è troppo piccolo per esempio. Dal momento che le dimensioni standard dei materassi per bambini corrispondono esattamente a quelle della maggior parte dei lettini commercializzati, si sceglie generalmente tra:

  • 60 x 120 cm per i bambini tra 0 e 3 anni.
  • 60 x 125 cm per i bambini tra 0 e 3 anni.

Lo spessore del materasso è da considerare?
Sì, lo spessore ottimale dei materassi per bambini è compreso tra i 10 e i 13 cm. Risulterebbe inutile avere dei materassi troppo spessi poiché non conferiranno alcun comfort maggiore al bambino.

Preferire materassi per bambini traspiranti e lavabili

Il materasso per bambini è necessario che non sia troppo rigido. Questo perché il corpo dei bambini è in continuo mutamento e per questo ha bisogno di un materiale che sia in grado di adattarsi. Consigliata a tal fine è la presenza di un piccolo strato di memory.

Assicurati che i tessuti esterni  siano traspiranti. Il bambino deve poter dormire sereno e fresco senza soffrire il caldo. E’ preferibile che i tessuti abbiano le certificazioni Oeko-Tex 100 classe 1, un certificato che garantisce la totale assenza di materie prime tossiche per l’uomo.

Fondamentale è scegliere un materasso sfoderabili con il rivestimento lavabile in lavatrice per offrire un sonno più sano giorno dopo giorno (il lavaggio regolare della tela è molto più efficace e più naturale di un trattamento chimico anti acaro della polvere).

L’innovativo materasso babydreamy®

Noi del Centro del Materasso abbiamo sviluppato babydreamy® un materasso innovativo per bambini antisoffoco, traspirante, antiacaro, antibatterico, anallergico e anche interamente lavabile in lavatrice. 
L’innovazione di questo materasso sta nella nella presenza del memory (non sempre i materassi in commercio ne sono dotati) ma soprattutto in un memory testato per la sicurezza dei più piccoli: il memory babyhealth infatti è 500 volte più traspirante di un classico viscoelastico ed è quindi studiato per essere traspirante, antisoffoco, antiacaro e, aspetto unico, lavabile in lavatrice. 
Se vuoi scoprire com’è fatto il nostro materasso, visita la pagina dedicata sul nostro sito!<

Gli specialisti del riposo

Scopri il materasso più adatto a te

VAI AL TEST

Ti mettiamo a disposizione due ESPERTI ON-LINE.
CHIAMA per avere una CONSULENZA PERSONALIZZATA completamente in REGALO.

CHIAMA MILA: 342 022 4458

CHIAMA MARCO: 349 232 1665

Chiama MilaChiama Marco