La nostra guida al materasso in lattice naturale
Sei indeciso su quale nuovo materasso comprare e sei a caccia di opinioni? Quale scegliere fra memory foam o molle? Hai pensato al lattice prendendo in considerazione un materasso in lattice naturale come materasso matrimoniale o singolo per la tua camera da letto? Vediamo insieme le caratteristiche di questo prodotto per aiutarti a capire se è il materasso adatto per il tuo riposo!
Che cosa è il lattice e da dove si ottiene?
Il lattice è un’emulsione di aspetto lattiginoso che si trova in numerose piante in natura. Una volta estratto, per essere impiegato nel settore dei materassi, viene lavorato e schiumato attraverso getti d’aria ad alta pressione per poi essere colato su degli appositi stampi da dove ne esce modellato sotto forma di materasso.Un materasso in lattice si può definire naturale se composto almeno dall’85% di lattice naturale. Solo così può riportare l’indicazione “origine naturale” e per essere un materasso in lattice ecologico deve avere, come certificazione, la dicitura OEKO-TEX classe1, certificazione di utilizzo di sostanze assolutamente non tossiche per il nostro organismo!
Le caratteristiche del lattice naturale
- vegetale: è il prodotto più naturale in commercio;
- elasticità:il lattice può subire grandissime deformazioni senza arrivare a rottura e ha la capacità di recuperare la forma originaria quasi istantaneamente quando il carico viene eliminato
- freschezza e traspirabilità: non avendo la caratteristica di prendere la forma del corpo, è molto fresco e asciutto, adatto per chi soffre particolarmente il caldo
- igiene: il lattice ha proprietà battericida, germicida, funghicida, che determinano l’assoluta igiene e l’anellergicità
Perché scegliere un materasso in lattice naturale
In commercio esistono tante tipologie di lattice, le differenze sono nel materiale che lo compongo e negli strati, infatti può essere monostrato o multistrato. E’ consigliabile optare per un materasso monostrato, infatti se il materasso presenta più strati è da escludere che si tratti di un prodotto tutto di lattice naturale e questo certamente svilisce la natura di quello che stiamo cercando.
Aspetto fondamentale poi è la presenza dei fori. In fase di lavorazione, infatti, il lattice viene forato per creare dei diversi sostegni: i fori più grandi garantiscono una maggiore morbidezza, mentre quelli più piccoli (presenti nella zona del bacino) offrono un maggiore supporto. Fra i motivi per scegliere il lattice naturale vi è quello che questo materiale ha un effetto respingente, riuscendo comunque ad accogliere il corpo, a distribuirne in maniera ottimale il peso e a sostenerlo allo stesso tempo.
Guida all'acquisto di un materasso in lattice naturale
Sicuramente il lattice ha subito un’impennata pazzesca di vendite negli anni ’90, entrando nel mercato come novità assoluta affianco a prodotti come il tradizionale materasso a molle. Ancora oggi rimane un ottimo prodotto anche se, va detto, il lattice è stato surclassato nelle vendite, per una buona parte, dal memory foam più resistente e duraturo nel tempo.
Si tratta quindi di un prodotto troppo impegnativo e delicato quello in lattice? Il lattice è un materiale che per conservare inalterate le sue proprietà ha bisogno di una manutenzione costante. Si consiglia di sfoderarlo e fargli prendere aria almeno una volta ogni 10 giorni, per favorire l’evaporazione dell’umidità e prevenire l’insorgere di muffe.
Ha quindi bisogno di manutenzione di un’attenta cura. E poi, è giusto dirlo in qualità di esperti del riposo, questo materiale non è ideale per i letti con box o su reti con doghe troppo larghe che non fanno respirare a sufficienza il materasso e non è adatto alle persone che hanno una forte sudorazione, però dalla sua il materasso il lattice naturale è in grado di offrire un elevato comfort e freschezza ed è il materasso più ecosostenibile e amico dell’ambiente fra quelli in commercio.
Vorresti provare un materasso in lattice?
Ti è venuta voglia di provare un materasso in lattice naturale? Nei nostri negozi Centro del Materasso puoi trovare non un materasso in lattice qualsiasi ma il materasso in puro lattice naturale per provarlo dal vivo e magari sentire le differenze rispetto al materasso in memory foam o a molle. I nostri consulenti saranno a tua disposizione per darti una mano e un consiglio nella scelta del materasso giusto!