Cos’è la trapunta?
La trapunta è in buona sostanza una coperta ed è composta da 4 strati di tessuto. A partire da quello più esterno troviamo:
- Tessuto decorativo esterno, generalmente in poliestere, jacquard o cotone;
- Tessuto tecnico che ha la funzione di contenere l’imbottitura “interfodera”;
- Imbottitura in materiali sintetici, come poliestere anallergico;
- Ulteriore strato di “interfodera ” a completare il cuscinetto interno.
Questi 4 strati di tessuto, di cui 3 generalmente sintetici, rendono il prodotto pesante, che non scalda e poco confortevole.
Questi 4 livelli di tessuto, uniti a un’imbottitura non di pregio, creano un prodotto che non ha potere traspirante: per questo sotto la trapunta si rischia spesso di sudare e dormire accaldati.
E il piumone?
Il piumone, o piumino che a dir si voglia, viene realizzato in un modo completamente diverso rispetto alle classiche trapunte. In questo prodotto infatti non sono necessarie interfodere ma solamente due strati esterni di cotone.
Da questa differenza nella fabbricazione, il risultato è un prodotto più leggero e confortevole, ma soprattutto traspirante, che permette di mantenere il clima perfetto per il nostro riposo. Anche i sistemi di cucitura sono qualitativamente superiori a quelle della trapunta: il piumone, avendo solo due strati, solitamente può essere costruito a cassettoni o a quadro fisso, tecniche che non prevedono cuciture che schiacciano la piuma. Inoltre, grazie al copripiumone che viene cambiato regolarmente, è più facile mantenere un corretto livello di igiene.
In generale quindi la trapunta non offre i comfort tipici dei prodotti in piuma. Il piumone, se di ottima qualità, invece garantisce un isolamento termico traspirante che nessun altro sistema di riposo può dare. Le trapunte, poi, hanno un aspetto più classico e tradizionale, sono più lunghe e vanno utilizzate con le lenzuola, mentre i piumoni sono più corti e si ispirano ad un design moderno ed essenziale, tipico della tradizione del mondo nordico da cui provengono.
Se stai cercando le migliori indicazioni su come mantenere sempre in ottime condizioni il piumino puoi trovare molte curiosità sul nostro articolo i consigli della nonna per la manutenzione del piumino.
In definitiva, meglio la trapunta o il piumone?
Per molti si tratta di una scelta personale. Noi ci sentiamo di consigliarvi i piumini, per motivi di praticità, igiene e calore.
Il piumino è certamente più pratico e si può lavare e cambiare con più frequenza. Inoltre l’isolamento termico che offre un piumino è impareggiabile. Oltre ai classici piumini d’oca, oggi sono disponibili e molto apprezzati anche i piumini sintetici, animal friendly, molto caldi, più economici e più facili da pulire.
Attenzione però a scegliere un buon piumino tra la moltitudine di prodotti che esistono in commercio! Non sono tutti uguali e occorre considerare:
- peso;
- punti di calore;
- tessuto esterno;
- provenienza;
- composizione(che tipo di piumaggio viene utilizzato): il piumino con un’ alta percentuale di piumino ossia la parte proveniente dal sottopetto dell’oca(non piumetta e non penna) è il migliore.
Tutti i piumoni del Centro del Materasso sono rigorosamente realizzati con il miglior piumaggio più morbido, più resistente, più soffice e soprattutto più termoregolante ossia PIUMINO E PIUMETTA (NON CON LA PENNA CON IL GAMBO).
Le materie prime utilizzate per la creazione dei nostri piumoni sono quindi caratterizzate da altissimi standard qualitativi e, non ultimo, etici: la piuma utilizzata deriva infatti dalla spazzolatura del piumaggio delle oche durante la loro muta naturale e quindi è frutto di un pieno rispetto dell’animale che non subisce alcun tipo di maltrattamento.