Coprimaterasso rinfrescante: la soluzione per affrontare l’estate

Il caldo notturno ti fa dormire poco e male? Ecco come puoi “salvarti” con un coprimaterasso rinfrescante!

A cura di Marco Faccilongo, consulente del buon riposo presso lo showroom Centro del Materasso di Mestre

Introduzione

Anche quest’anno è arrivata puntuale l’estate e, con essa, giornate più lunghe, soleggiate e molto calde. Se di giorno possiamo fronteggiare la calura estiva vestendoci con abiti freschi e leggeri, di notte caldo e afa possono essere molto fastidiosi, facendoci svegliare sudati e accaldati.

Molti non conoscono i coprimaterassi rinfrescanti e per avere un po’ di sollievo fanno in modo di creare in casa delle correnti d’aria o tengono acceso tutta la notte il condizionatore. Queste sicuramente sono delle possibili soluzioni, però non sempre risolvono il problema, rivelandosi, in molti casi, anche controproducenti e poco salutari.

Questo perché a letto si gioca una partita tutta diversa: per un fenomeno della fisica noto come conduzione, è proprio qui, tra le lenzuola, che il nostro corpo trasmette calore e riscalda il materasso e tutto ciò con cui viene a contatto. Ecco dunque svelata l’intuizione vincente da cui la ricerca ha mosso i suoi passi: non raffreddare gli ambienti ma dissipare il calore nel letto.

Per questo motivo sono stati brevettati degli innovativi coprimaterassi termoregolanti che lavorano incamerando il calore e rilasciandolo all’occorrenza o creando un’intercapedine traspirante tra il materasso e il nostro corpo: l’“Outlast” e l’“Air traspiration”.