Cuscino Alto o Basso: quale scegliere tra i due?

Come scegliere il cuscino ideale? In piuma, lana e fibre naturali, memory foam, largo, stretto, alto o basso; c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Sin da piccoli, il cuscino ci sostiene il capo e rende più confortevole il nostro riposo. Che sia un cuscino che dia sollievo a chi soffre di particolari disturbi, come un cuscino per la cervicale o semplicemente il nostro guanciale preferito, l’amiamo così tanto da portarlo assieme a noi quando ci capita di dormire fuori casa. Il cuscino infatti è un elemento fondamentale per il buon riposo e, assieme al materasso e alla rete del nostro letto, ci permette un risveglio piacevole, senza dolori al collo e alla schiena. Proprio perché è molto personale, il cambio del cuscino può risultare difficile e ci può assalire la paura di sbagliare acquisto e rischiare di dormire male o addirittura di non riuscire ad addormentarci. Per questo, quando si decide di cambiare guanciale, è molto importante valutare bene innanzitutto il materiale, le varie forme e lunghezze.

È chiaro che, come per il materasso, non esiste il cuscino perfetto, bensì il cuscino adatto a noi, alla nostra particolare conformazione fisica e alle posizioni che assumiamo durante il sonno. Inoltre sono da tener presente i gusti personali perché il cuscino ci deve anzitutto aiutare a dormire bene, comodi e rilassati. Sulla base di questa molteplicità di fattori da considerare, un consulente esperto potrà aiutarvi, facendovi le domande giuste per capire qual è il cuscino adatto a voi. Uno degli elementi più importanti da tener conto è la posizione che spesso si assume durante la notteSe dormiamo di lato, il guanciale dovrà mantenere la posizione neutra (dritta) per sostenere la parte finale della colonna vertebrale cioè la cervicale. Un cuscino troppo alto o troppo basso potrebbe costringere la parete cervicale ad assumere posizioni scorrette. Se invece dormiamo supini il guanciale dovrà assecondare le curvature naturali dell’area cervicale. In questo caso un cuscino troppo alto può creare una tensione muscolare e un carico eccessivo alle vertebre dorsali. Un cuscino troppo basso invece può accentuare in maniera innaturale la curvatura del collo comprimendo le vertebre cervicali e successivo irrigidimento della muscolatura. Alla luce degli aspetti che abbiamo evidenziato sopra, possiamo dire che il guanciale deve riempire la zona tra spalle e collo senza far subire al collo e alla testa flessioni e posizioni innaturali e anomale durante la notte.

Tra le altre cose da valutare, bisogna fare molta attenzione alla forma del guanciale, questo aspetto è molto personale. Il cuscino deve innazitutto farci dormire bene: ogni persona preferisce una forma e una consistenza piuttosto che un’altra. Per questo motivo in commercio, oltre alla forma classica in varie altezze si trovano anche guanciali anatomici studiati per alleviare dolori e tensioni muscolari della parte cervicale o per persone che accusano dolori dovuti a problemi posturali. Ultima, ma non meno importante è la scelta del materiale.

Esistono diversi materiali ed ognuno ha delle caratteristiche precise: dai cuscini in lattice con caratteristiche antibatteriche, ai cuscini in schiuma sintetica che si adattano perfettamente alle curve della cervicale, fino ai cuscini in fibra molto morbidi e accoglienti, composti da fibre sintetiche o naturali. Dopo aver consultato un venditore esperto e competente, prima di acquistare un cuscino è fondamentale provare diverse forme e consistenze, lasciandoci guidare dalle nostre sensazioni perchè il guanciale che acquisteremo dovrà sostenerci nel modo giusto ma anche farci star bene e rilassare durante il sonno.

Cuscino Cervicale o Saponetta: qual è il Miglior Cuscino per Dormire?

In questo video ti spieghiamo la differenza tra un Cuscino Cervicale e uno Saponetta! Scopri qual è il miogliore tra i due

In quest’ articolo speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza su un elemento importante come il nostro cuscino e di potervi aiutare in un futuro acquisto. Nei prossimi articoli analizzeremo nel dettaglio i vari tipi di cuscini.

Se vuoi chiedere il parere dei nostri esperti sul cuscino adatto al tuo risposo, puoi scrivere nei commenti oppure vienici a trovare nei nostri punti vendita!