Materassi On Line: scopri Opinioni & Cosa devi Sapere davvero

Il web ha oggi un impatto largo, profondo ed esteso sui comportamenti dei consumatori. In una parola sola: e-commerce. Sinonimo di progresso tecnologico e, soprattutto, di cambiamento nel processo di acquisto del cliente, l’e-commerce è uno spazio virtuale di vendita, facile da utilizzare.

Materassi On Line: scopri le Opinioni e Cosa devi Sapere davvero

Quanti al giorno d’oggi acquistano online?

Da un’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia emerge che il 55,6% dei consumatori dichiara di aver fatto almeno una volta un’esperienza di acquisto on line.

Queste le preferenze di acquisto: dai siti di e-commerce specializzati, a quelli dove si possono comprare e vendere beni o servizi sia nuovi che usati, fino a quelli di grandi catene commerciali che hanno anche negozi fisici tradizionali. In minima parte, invece, il consumatore fa acquisti su siti dedicati ai gruppi d’acquisto che consentono, tramite i coupon, di comperare beni e servizi a prezzi scontati.

Le ragioni dell’acquisto on line sono legate soprattutto ai prezzi inferiori praticati in rete, alla possibilità di confrontare i prezzi, all’ampia scelta dei prodotti. Altri fattori importanti riguardano sicuramente la possibilità di acquistare quando e da dove si vuole. Prima di acquistare on line ci si informa soprattutto visitando il sito ufficiale del produttore o leggendo recensioni sui siti specializzati.

Inoltre, le aziende serie che fanno vendita on line hanno anche dei blog specifici e interattivi dedicati al popolo del web.

Quanti al giorno d’oggi non acquistano online?

Invece, il 44,4% dei consumatori dichiara di non avere mai acquistato on line. Queste le principali motivazioni:

  1. l’impossibilità di provare e toccare con mano il prodotto desiderato;
  2. la scarsa fiducia nei siti on line;
  3. la mancanza di interazione con il consulente addetto alle vendite;
  4. il fatto di non disporre di una connessione ad Internet;
  5. la difficoltà di portare subito via il prodotto, una volta effettuato l’acquisto;
  6. la paura di lasciare i dati della propria carta di credito;
  7. il timore che il prodotto arrivi danneggiato o comunque non conforme alla descrizione presente sul sito;
  8. l’idea che possa risultare complicato restituire il prodotto in caso di insoddisfazione.

Comunque, anche per chi non acquista in Internet, la rete ha assunto un fondamentale ruolo di “guida degli acquisti” che si intendono compiere. Il 54,9% dei consumatori dichiara di aver cercato un prodotto in Internet prima dell’acquisto in un negozio tradizionale.

In conclusione, un materasso è meglio acquistarlo on line o off line?

Considerando l’importanza che ricopre il materasso a livello di riposo del corpo, di qualità del sonno e di recupero di energie spese durante la giornata, il nostro suggerimento è quello di acquistarlo off line, magari affidandosi a dei professionisti nel campo del buon dormire.

Questo anche perché è importante conoscere la “storia del materasso“:

  • chi li realizza
  • dove sono prodotti
  • la tipologia di materie prime usate.
  • Inoltre, potersi distendere sul materasso e sentire le sensazioni che offre, facendosi consigliare da esperti sul prodotto più adatto per la specifica esigenza, riduce drasticamente il rischio di fare un acquisto errato.
  • la consegna fatta da abili trasportatori incaricati direttamente dall’azienda
  • il ritiro
  • lo smaltimento del vecchio materasso.
  • Inoltre, una realtà orientata alla completa soddisfazione del cliente dispone anche di un attento servizio post vendita, pronto a rispondere ad ogni esigenza e richiesta della clientela.

Comunque, per chi al tradizionale preferisce l’acquisto onlinesuggeriamo di:

  1. leggere sempre e con debita attenzione la scheda tecnica del prodotto, non facendosi trarre in inganno dal basso investimento (poliuretani come memory foam ad oggi sono commercializzati anche a prezzi molto bassi, a discapito della qualità);
  2. controllare che la produzione sia italiana;
  3. verificare che il prodotto sia stato realizzato con materiali scelti, certificati e di prima qualità;
  4. accertarsi in merito alle condizioni di consegna e di un eventuale ritiro o sostituzione del prodotto acquistato.

Il prezzo e un eventuale risparmio valgono il gioco? A voi la scelta.

Se vuoi continuare a leggere i nostri consigli per dormire bene, scopri gli altri articoli del Blog di Centro del Materasso.

Hai trovato il nostro contenuto esauriente? Condividilo! Se invece hai ancora qualche dubbio, scrivici nei commenti o vieni a trovarci!