Acari del letto: consigli e rimedi per il tuo materasso

17 Marzo 2016

Acari del letto: scopri come batterli per evitare allergie: sintomi, consigli e rimedi!

A cura di Margherita Favaro, consulente del Centro del Materasso - www.centromaterasso.com

In questo articolo parlerò di un problema che affligge milioni di italiani: gli acari! Scoprirai quali sono i sintomi, dove si annidano, i consigli e i rimedi per dormire in una camera da letto a prova di acaro! Se invece vuoi scegliere un nuovo materasso, scopri Come Scegliere il Materasso Perfetto! 

acari rimedi per batterli!

Acari: che cosa, dove, quando e perché…

Gli acari sono organismi microscopici, che ci fanno “compagnia” spesso per tutto l’anno. Numerosi studi hanno documentato che l'allergia agli acari della polvere è una delle più comuni nei paesi occidentali. Gli acari rappresentano il principale fattore di rischio per lo sviluppo di asma, mentre nei bambini possono favorire la comparsa di altre allergie quali quella da muffe, da pelo di animali e da pollini

Con i nostri climi, gli acari proliferano in ogni casa, anche la più pulita; l’ambiente prediletto è proprio la camera da letto e, in particolare, il materasso e il guanciale. Non mordono e non pungono. Le sostanze che provocano l'allergia sono gli enzimi presenti nelle feci dell'acaro che, mescolandosi alla polvere della casa, si depositano in particolar modo sui materassi e sui cuscini, fino a contenerne 2 milioni; in un grammo di polvere invece ce ne possono essere fino a 2.000. I movimenti del corpo mentre si dorme o si sta seduti li sollevano quel che basta perché siano inalati o toccati e possano quindi innescare reazioni allergiche di tipo respiratorio o cutanee.

Quali sono i sintomi che segnalano un'allergia da acari? 

Nei soggetti predisposti possono manifestarsi soprattutto sintomi respiratori o cutanei, di intensità variabile da lieve a intensa; durano di più di un semplice raffreddore e peggiorano in certe situazioni, per esempio sotto sforzo o se si entra in un ambiente poco arieggiato.

Ecco i principali sintomi dell'allergia da non sottovalutare: 

  • starnuti irrefrenabili, soprattutto al risveglio;
  • attacchi di tosse secca durante il sonno;
  • congestione, prurito nasale, naso chiuso e che cola;
  • difficoltà respiratorie (notturne o durante uno sforzo).
  • senso di oppressione toracica e asma. 
  • respiro sibilante.
  • gonfiore agli occhi, che appaiono arrossati, bruciano e lacrimano;
  • fastidio alla luce;
  • senso di malessere generale, debolezza, affaticamento che influenzano in modo negativo la qualità di vita diurna;
  • eczema atopico, arrossamento, prurito ed eruzioni cutanee, soprattutto a viso e cuoio capelluto;

La certezza che si tratti di una reazione allergica può essere ottenuta solo con un'adeguata visita dal medico, che indicherà i test cutanei e gli esami del sangue necessari.

Dove sono gli acari? A volte condividiamo lo stesso letto! 

Allergia & Acari: scopri come cacciarli dal letto!

Quali materassi e cuscini per migliorare le difese contro gli acari?

Acari nel letto: rimedi naturali

Innanzitutto è importantissimo prestare particolare attenzione alla cura della camera da letto, mantenendola pulita ed arieggiata. Poi, il nostro consiglio è quello di utilizzare materassi in memory, puracell (schiuma ecologica a base d’acqua) e antiacaro. É fondamentale inoltre che materasso e cuscino siano realizzati in fibra anallergica su entrambi i lati e rivestiti con tessuti traspiranti. Tutto ciò garantisce al nostro corpo di dormire in un ambiente sano e asciutto. Se invece il tuo sistema riposo non ti soddisfa, leggi anche come e quando cambiare materasso.

Acari nel materasso: come agire per "disinfettare" il tuo letto?

  • Rivestire materassi e cuscini con prodotti anti acaro certificati; lavare questi rivestimenti a 60°C (gli acari muoiono solo a temperature superiori ai 55°C). Ogni settimana, al cambio delle lenzuola, passare sia il materasso che i cuscini con un panno umido ben strizzato per eliminare la polvere in superficie.
  • Usare le stesse accortezze per tutti i letti, soprattutto se sono i bambini a soffrire di queste allergie. 
  • Utilizzare piumoni e coperte con trattamento anti acaro
  • Preferire divani e poltrone di pelle, alcantara o altro materiale impermeabile agli allergeni.
  • Evitare prodotti acaricidi su materassi, cuscini e divani: vengono eliminati solo i pochi acari che vivono in superficie. Inoltre questi prodotti contengono sostanze chimiche che potrebbero avere un effetto tossico e irritante su pelle e mucose, soprattutto nel caso di un contatto prolungato.
  • Togliere dalla stanza tappeti e moquette: è molto difficile rimuovere gli acari da queste sedi.
  • Arieggiare spesso, anche solo per pochi minuti, gli ambienti della casa, quali bagno e cucina, dove potrebbe essere presente maggiore umidità. 
  • Evitare l'uso di umidificatori.
  • Pulire periodicamente i filtri del riscaldamento ad aria o del condizionatore.
  • Fare le pulizie di casa prettamente con un panno umido oppure usare un aspirapolvere con “tecnologia ciclonica”. Questo sistema, grazie ad un’elevata velocità di aspirazione, separa la polvere fine da capelli e lanugine, mentre deposita detriti di grosse dimensioni nel contenitore con filtro HEPA. Questo è ottimale per i soggetti allergici, proprio perché non passa un granello di polvere.

Se vuoi continuare a leggere i nostri consigli per dormire bene, scopri gli altri articoli del Blog di Centro del Materasso.

Hai trovato il nostro contenuto esauriente? Condividilo! Se invece hai ancora qualche dubbio, scrivici nei commenti o vieni a trovarci!

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
To prevent automated spam submissions leave this field empty.

recensioni dei clienti

centro materasso

ROSSELLA CALORE, 10/03/2017

Sono stata soddisfatta dell'accoglienza, della competenza e della puntualita'.

CLIENTE GIORGIO, 24/02/2017

Soddisfatto dell'acquisto sia del materasso che dei cuscini ,questi ultimi li cambiavo ogni anno per problemi cervicali,consiglio vivamente.

PAOLO, 24/02/2017

Qualità del prodotto e professionalità che su cerca di più.

Iscriviti alla newsletter per ricevere news, promozioni ed eventi.
Iscriviti alla newsletter per ricevere news, promozioni ed eventi.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.

Chiedi consiglio ai nostri specialisti

Hai delle domande o richieste da fare? Non esitare a contattarci, un esperto a tua disposizione ti risponderà al più presto.

Esperto Online